Il primo portale italiano sul mondo del vino da investimento

HomeAltroCome si sono evolute le abitudini di acquisto nel mercato?

Come si sono evolute le abitudini di acquisto nel mercato?

Pubblicato il:

Attività di scambio di vini pregiati recenti

Analizziamo in questo articolo l’evoluzione delle abitudini di acquisto nel mercato.

I vini di Bordeaux  hanno mantenuto una quota importante degli scambi (37,0%) all’inizio della settimana. Il commercio della Borgogna è sceso dopo il fine settimana dal 18,6% al 12,3%, con lo Champagne in testa al 16,2%.
Con la consueta richiesta di Bordeaux, Champagne e Toscana, in questa settimana si sono visti affacciarsi anche altri vini interessanti.
Tra questi c’erano la tenuta della Loira Clos Rougeard 2016, l’australiano Penfolds Bin 389 2020 e lo spagnolo R. Lopez de Heredia’s Tondonia 2009.

Il Mercato dagli USA all’ ASIA

LivEx, acquisti per regione

Il grafico sopra mostra dove i membri di Liv-ex hanno concentrato la loro attività di acquisto finora quest’anno. È in netto contrasto con la situazione del 2019, che mostra un focus molto più ristretto su Bordeaux e Borgogna.
Il Regno Unito e gli Stati Uniti in particolare hanno ampliato i propri orizzonti e si sono tirati indietro dall’acquistare Bordeaux.
Il Regno Unito aveva già la domanda più bassa di Bordeaux nel 2019, rappresentando il 37% del commercio. Questo è ulteriormente sceso da inizio anno (al 25%). La domanda per la Borgogna è rimasta la stessa, mentre si sono registrati forti incrementi per Champagne, Italia e vini statunitensi.
Gli acquirenti statunitensi sembrano essersi spostati in tutte le aree. Il commercio di Bordeaux è sceso dal 47% al 29% del mercato totale, con una domanda in aumento anche per la Borgogna, il Rodano e le etichette di produzione nazionale.
Il mercato europeo è ancora prevalentemente orientato verso Bordeaux (sebbene anche qui gli acquisti siano diminuiti), ma ha mostrato chiaramente un maggiore appetito per Borgogna e Champagne.
E l’Asia ha sicuramente ridimensionato gli acquisti di Bordeaux (dal 66% del mercato nel 2019 al 36% da inizio anno) a favore della Borgogna (dal 16% al 37%) ma il suo ampliamento è stato meno notevole che in altre regioni.

LivEx, acquisti per regioni 2019

 

Rimani aggiornato.

Vedi un approfondimento sulle prospettive future: https://youtu.be/wxB7mXVGScs

Articolo Correlati

Scarica la nostra Guida all'Investimento in Vino:
I concetti fondamentali sull'investimento in vino pregiato, il mercato mondiale del vino e i consigli utili per iniziare.

    Commenta il post:

    Please enter your comment!
    Please enter your name here